Pagine

venerdì 22 luglio 2016

Gamba d'oro Cressa

Questa sera mercoledì 20 luglio va in scena a cressa l'ennesima tappa della gamba d'oro. C'è una caldazza mica da ridere, si suda a stare fermi. Incrocio subito raffaella che confessa di essere in stato fisico precario. Poco dopo aver versato la moneta di due euro, piccolo riscaldamento con il cati e di li a poco si unisce anche alberto, fresco fresco di garette epocali. La partenza è in zona campo sportivo, qui ritrovo enzo, bruno e marco e altri tantissimi podisti, a darsi battaglia. Tutto è pronto, il senso di marcia, rispetto agli anni passati e al contrario, ci dirigiamo verso il passaggio a livello per poi svoltare subito a destra. Ritmo alto, io sono a una decina di metri dal gruppo di levrieri, in questo tratto pianeggiante su asfalto. Piano piano si va a formare una fila indiana e i più forti scappano e entriamo nello sterrato. Impercettibile pendenza positiva in questo tratto di campagna, io spingo, più avanti vedo marco che prima o poi partirà a razzo. Il terzo km è passato, una secca curva a sinistra ci butta in salita, nella boscaglia, io vado con cadenza costante, senza strafare, non so quanto è lunga. Appena scolliniamo un bel zig zag con dei fossati da saltare e vedo una ragazza avanti, cribbio se va forte, provo a prenderla. Usciamo dal bosco e becco simone da gargallo, leggera discesa e la tipa è presa. Piccolo rettilineo su asfalto, più avanti altra deviazione per una irta via, qui mi preparo e la codazza di cavallo mi fa mangiare la polvere. Giusta tattica e sulla pendenza la lascio sul posto; piccoli su e giù e ritorniamo sul pulito per l'ultimo tratto velocissimo. Il fiato c'è, bene, ma sono in riserva, le gambe stanno facendo gli straordinari per mantenere la posizione. Il rettilineo finale ancora non si vede, è interminabile questa gara, io sono a un paio di metri da altri due, e cerco di non mollarli; ecco la svolta a destra, uno dietro mi tampina, ultimi secondi all'arma bianca e chiudo la corsa lasciandolo alla spalle. Ristoro con un po' di liquidi, anguria e pane e marmellata, arrivano anche gli altri, compresi la doris e maurizio che oggi fa da spettatore. Bel giro, un misto per tutti i gusti. Chiudo i 7,110km alla 18esima posizione in 29'24''. Son stanco...

Nessun commento:

Posta un commento