Pagine

mercoledì 7 settembre 2011

StraBorgo di notte

Martedì 6 appuntamento con la classicissima straborgo di notte a borgomanero.  Gara per le vie cittadine per gli amanti della velocità pura, meno di 5 km dove bisogna sparare tutto. C’è il pienone, tantissimi quelli che il weekend precedente si sono fatti la mezza di trecate e poi gli immancabili del circuito gamba d’oro; da segnalare l‘eccezionale presenza del pasovale del campetto che fu e del collega borgomanere nella sua prima uscita stagionale. Serata calda, sbrigo le pratiche di iscrizione e raggiungo la partenza nel viale della bocciofila. Sono in fondo al gruppone, cerco di vedere se il meinese è arrivato, ma non lo becco, troppi corridori. Tutto e pronto e si parte, i primi metri sono difficili, traffico e rallentamenti, mi defilo e inizio a recuperare posizioni; sul vialone che porta all’agogna, vedo davanti a me una fiumana di podisti lunga trecento metri, perbacco se sono indietro! Finalmente ho il mio spazio e vado spedito, ogni dieci metri è una nuova sfida, una sportellata di qui, svernicia quello, pettina quell’altra, un susseguirsi di stimoli. Vado forte e voglio vedere se riesco a tenere fino alla fine. Al terzo chilometro ecco appena avanti due bambinette che si fanno largo, sono mie e le lascio sul posto, non contento, ne passo un’altra, affamatissimo, mi piace vincere facile. La mia rincorsa continua, il cuore è a mille e le gambe non fanno più parte del mio corpo; nel tratto che costeggia l’agogna regolo chi ha osato troppo; faccio il curvone in derapata e mi lancio nel lungo rettilineo finale a chiudere la gara. Nel consegnare il cartoncino mi accorgo che 5/6 posizioni avanti c’è la mitica italocircassa beccata in quel di bolzano novarese, anche in questa occasione mi ha dato biada! Peccato non averla vista in corsa, ci avrei provato, podisticamente parlando. Il nuovo incubo? Si, ma stavolta era lì lì, ‘cozzìo. Raggiungo il meritato ristoro con i scialatelli in mano, dono dell’organizzazione, e di li a poco, ecco arrivare, a sorpresa, furia, capace di un’ottima prestazione; radio corsa informerà che la locomotiva di meina era presente, ma non è riuscita a contattarci. Bella serata e folto pubblico, chiudo i 4,6 km in 149esima posizione col tempo di 18'':44''

Nessun commento:

Posta un commento