Pagine

martedì 17 luglio 2012

Gamba d'oro Cavaglio d'Agogna

Arrivo presto venerdi sera a cavaglio d'agogna per la gamba d'oro, mi cambio e ne approfitto per corricchiare, cosa che non è di mia abitudine. Le cronache diranno più di 650 presenze. Incrocio mauri, uno che va forte e arriva piazzato anche, e mi unisco a lui e tra una chiacchiera e l'altra ci scaldiamo per bene; per non farci mancare nulla, ecco che si aggrega a noi il guglie, quello che le vince tutte...ormai bazzico in zona vip. A dieci minuti dalla partenza, un acquazzone ci inzuppa tutti. Si parte e sono nel gruppone, uscirne è un' impresa, ma la salita sfoltisce già i pretendenti per un posto ambizioso in zona di alta classifica. Abbandonato presto l'asfalto, le stradine di campagna e il bosco appesantiscono il passo. Procedo bene e già alla canna del gas, mi porto avanti complice il tratto in piano. Il tracciato in alcuni punti è insidioso, occhio alle caviglie; intorno al terzo km, strappetto dove tengo la scia di tre o quattro. Fino quasi al quinto solo leggeri falsi piani dove spingo un poco. Una leggera discesa mi fa, si fa per dire, rifiatare, e un contatore umano mi informa che sono circa alla 40esima posizione. Siamo nel pieno quinto e provo a raggiungere un gruppetto appena avanti. Un cartello avvisa dell'ultima faticaccia, lo zoncolan, un bel muro, che riesco incredibilmente a correre, interminabile; l'indicazione cima coppi dichiara finito il calvario e ora tutta di un fiato fino all'arrivo, poco più di un km alla morte. Sette o otto davanti a me a una decina di secondi, uno dietro che ho passato alla cima; è battaglia. A settecento metri mi raggiunge e mi passa davanti, sta dando tutto, anche io. Tengo il passo e al cartello dei quattrocento parto; lo stacco ma reagisce e prova a riprendermi; io non mollo punto il gruppetto, ma quelli vanno anche se sono li. Cento metri e il runner cede e io taglio  il traguardo appena dietro gli altri. Al ristoro becco il mauri che è arrivato settimo, dandomi poco meno di 3 minuti, pazzesco; il guglie ha vinto. Sempre un bel tracciato questo. Porto a termine i 7,1 km, posizione 34esima in 32'27''.

Nessun commento:

Posta un commento