Pagine

mercoledì 24 luglio 2013

18^ Traversate dell'Eremo

Reno di leggiuno, sabato 20 luglio, è la meta di chi vuol fare una bella nuotata, sia lunga che corta. La spiaggia comunale è il ritrovo. Io participerò alla traversata stresa-reno di leggiuno, di quattro km che si svolgerà nel primo pomeriggio. Arrivo giusto in tempo per vedere uscire dall'acqua daniele, simone, roberto che hanno optato per la nuotata nel golfo, comunque sulla distanza di un km e mezzo. Onde basse e un bel sole oggi sulle acque del maggiore. Pasta party, io li guardo mangiare e non capisco perché loro si e io no, sti taccagni, io faccio più del doppio della loro distanza! Saluto i compagni di ventura e salto sul motoscafo che ci portano nella spiaggia prima di stresa. L'attesa e lunga, all'ombra mi preparo, indosso il pigiama, lego la boa alla vita e consegno la sacca dei beni. Il paesino sull'altra sponda si vede appena. Ore 15 si parte, gli atleti sparsi sul bagnoasciuga partono, io con loro. Andatura solita, mi devo prima scaldare. Nuoto in solitaria, così evito manate e botte. Dopo neanche trecento metri, un canoista recupera la boa che ho nel frattempo perso, mi si è sfilata da addosso; riesce a sbrogliare il nodo, la lego ancora alla vita e parto. Poco dopo la perdo ancora. Un altro canoista la recupera e decidiamo di agganciarla alla lampo della muta; persi 5 minuti buoni e sono praticamente ultimo; non bado a ciò e riprendo le mie bracciate. Come di consueto, uso poco o niente le gambe. A dritta sull'obiettivo, così recupero su chi va ad arco. Piano piano risucchio gli ultimi. Nuoto bene nel mio piccolo, mi do degli obiettivi; superata la meta gara, non ho crisi, un altro canoista mi avverte che sono fuori rotta, io lo contraddico dicendogli che sono perfettamente dritto verso la meta. Inizio a vedere il gonfiabile sulla sponda, alcune onde disturbano ma ormai ci siamo, meno di un km; aumento le bracciate ne supero un po' a destra e a sinistra. All'arrivo sono in tanti ad aspettarci. Ultimi trecento metri un po' più veloci e finisco il bagno. Esco e la boa lo persa chi sa dove. Recupero la borsa e mi ristoro, per niente stanco. Ritrovo daniele, che si è brasato per bene in spiaggia. Immancabile anche quest'anno, oltre la maglietta, la coppa per tutti. Bella gara, soddisfatto del tempo, peccato per il problema della boa, se no avrei fatto un bel tempone, sotto l'ora e dieci. Devo curare di più i dettagli, cribbio! Chiudo i 4km in 1:14'51''.

Nessun commento:

Posta un commento