Pagine

sabato 3 maggio 2014

Gamba d'oro Gattico

Bella giornata quella di oggi giovedì 1 maggio, quindi tutti a gattico per il tappone della gamba d'oro. Un bel percorso di quasi undici km tra sterrato e asfalto. Tanta gente, più di settecento i partenti. La scacciacani da il via, sono in mezzo alla folla, che mi trascina nel discesone iniziale che immette nel bosco. il terriccio sotto i piedi è pesante, zuppo della pioggia di ieri, occhio che ci si giocano le caviglie. Sono in costante sorpasso e col fiatone, le gambe girano bene, delle volte a vuoto nel pantano, e prima o poi, me lo sento, mi spiaccico per terra. Stiamo costeggiando l'autostrada, la strada è piena di pozze, e si è obbligati a passarci dentro. Raggiungo una runner e poi un'altra, brave, vanno forte. Al sesto ne becco un'altra, ricciola che mi da filo da torcere; la salita che parte da maggiate è lunga, l'affronto con cautela ma in progressione, infatti inizialmente la runner mi da qualche metro che ricucio in vetta. Nello scollinamento siamo appaiati, e per un km, complice la strada favorevole, le do un pò di polvere in pasto. Ennesimo strappo poco dopo il nono, dove io risparmio le energie, invece la mandrillona allunga sensibilmente. Leggera discesa ora e sono nei tubi di scarico, vedo il cartello dell'ultimo km e sferro l'attaco decisivo. Altra salita su asfalto, breve ma che lascia il segno sulla gara, la lady sbarella e io mi involo verso l'ultima fatica che porta all'arrivo. In questo tratto sempre in pendenza e duro, mi permetto di svernciarne altri cinque e chiudere tranquillo. Meritato ristoro e subito via che la giornata è appena iniziata. Chiudo i 10,750 km alla 47esima posizione in 48'35''.

Nessun commento:

Posta un commento