Pagine

mercoledì 25 maggio 2016

Gamba d'oro Barengo

Bella serata questo venerdì 20 maggio in quel di barengo, tappa della gamba d'oro. Arrivo presto in loco, mi iscrivo e giro per il paese per una corsettina lenta di riscaldamento, sono un po' legato. Ammazza che vitalità, a pochi metri dal centro della manifestazione, sembra deserto! Ecco presenti anche maurizio e doris, l'ultra maratoneta giovanni, il robi, i soliti insomma, guai mancare. C'è il pienone anche questa volta, la partenza è in una piazzettina. Ci siamo, via, io sono vicino al gruppone di testa, la corsa ora si snoda su asfalto per le vie comunque ampie. Vanno come treni, sono una quarantina a dettare legge, io a debita distanza li seguo, a manetta, vediamo quanto resisto. Respirazione sostenuta ma non troppo, le gambe danno già fastidio, ed è ora di fare sul serio, con l'impatto della prima salita, che ci porta fuori dall'abitato. Bella pendenza, alcuni cedono, io cerco di gestirla in modo tale da avere un buono spunto di ripartenza. Scolliniamo e siamo su strade bianche, sono in continua spinta e punto ad uno ad uno chi mi sta davanti, piccoli obiettivi, non sono molti e per di più non mollano. Rettilineo lunghissimo, tre o quattro sparsi davanti a me ed un gruppeto di sei o sette che vanno insieme. Guadagno qualche posizione, mi porto avanti, e il distacco diminuisce, ma io sono quasi a palla. Leggera pendenza che mi porta nei tubi di scarico di un runner, ma è duro a morire. Ora si scende leggermente, strada di sassi e terra, poi tratto con pendenze discontinue e siamo di nuovo in paese, per l'ultimo tratto alla morte su asfalto. Io sono sempre li, col cuore su di giri, il tipo ha un ottimo ritmo e sono nella sua scia, le gambe ne risentono, ma il traino mi porta fino al gonfiabile di arrivo. Ringrazio e becco egi, bello stanco e chiedo il tempo giusto per avere un termine di paragone; beh, non sono poi così distante. Sono sudatissimo, come se mi avessero gettato un secchio d'acqua addosso. Ristoro meritato, aspetto gli altri e poi via a casa. Bel percorso, un misto da rifare. Chiudo i 7,030 km alla 25esima posizione in 28'23''. Bene.

Nessun commento:

Posta un commento