Pagine

domenica 24 aprile 2011

Prima 21 km di Borgomanero...e ultima!

Il 14 Aprile eccomi presente alla prima mezza maratona di Borgomanero. Orfano degli appagati james e melo, mi ritrovo al gazebo del ritiro del pettorale con gli altri della podistica. Non c'è molta gente per questa prima edizione e le pratiche burocratiche filano via veloci. Caldo, una giornata serena tipica di fine giugno, ma siamo a meta aprile. Come molti, non riesco a capire da dove si parte, poi a 15 minuti dalla partenza ecco lo speaker che da le indicazioni, prima di aver ricordato che chi non ha la maglia della società alla quale appartiene, rischia un multone megagalattico! (se sse... ormai è solo business). Tutto pronto, si parte. Mi ritaglio lo spazio e inizio con il mio ritmo costante. Subito la retta via porta nel centro di Borgo, il circuito verrà ripetuto due volte. Dato le temperature, decido di rifornirmi ad ogni punto messo a disposizione dell'organizzazione. I primi km vanno via bene, le sensazioni sono positive e so che potrebbe saltar fuori la miglior prestazione fino ad ora. Il percorso ci porta nell' hinterland borgomanerese ed è tutto dire; non me ne vogliano i nostrani, ma già la città non è un gran che, se poi ci aggiungiamo anche la campagna circostante, abbiamo chiuso il quadretto, anche se è detto da un aronese che due giorni prima si è fatto la StraArona... Al cartello dello ottavo km spacco i 36 minuti precisi precisi, poco dopo il nono, mi faccio una sorsata di acqua, mica che arrivo in fondo cotto nè! Ritorniamo verso il centro e passiamo per la prima volta lo striscione dell'arrivo, con l'incitamento di chi si trovava li per caso. Vado ancora bene, peccato che in alcuni tratti, ora, siamo costeggiati da auto col motore acceso. Una lunga fila indiana arranca sull'asfalto bollente. Per un lungo tratto viaggio con un compagno d'armi compiuterizzato; ecco apparire il cartello de 15 km, guardo il tempo e non capisco. Chiedo lumi al tipo, e anche lui, stupito mi comunica che il cartello è sbagliato, siamo circa al 13,7 km di gara. Più avanti mi  confronto con altri, che confermano, con un pò di, passatemi il termine, incazzatura che il chilometraggio è sbagliato. Proseguo con la mia gara, e sento di andar meglio rispetto alle precedenti. Salto il ristoro del 18 km (??) e mi fiondo verso la conclusione. Faccio il rettilineo finale in sprint e concludo in 1:29:36 con il tifo di alcuni della podistica presenti come sostenitori. Al ristoro, sulla bocca di tutti, stà storia del chilometraggio sbagliato. Come mai? Delusissimo saluto tutti e torno a casa. Le cronache locali chiariranno nei giorni successivi l'accaduto. Pare che una persona adibita a segnalare il percorso, si sia allontanata inducendo i concorrenti a sbagliare. Roba da matti. Io ho richiesti i soldi dell'iscrizione indietro, ma ovviamente non mi hanno neanche risposto. Sul loro sito si limitano a dire che, per il prossimo anno, ci ridurranno il prezzo di partecipazione. Iniziate a restituire la somma, poi per il prossimo anno, ci penso.

1 commento: