Pagine

domenica 3 luglio 2011

Gamba d'oro Comignago

Venerdi 1 luglio eccomi presente per la Camminata dei Baruzit. La caratteristica di questa gara è la presenza di una salita che si fa a fatica camminando e per essere completamente sullo sterrato in un bosco dove non si incontrano ne case o fattorie. Il tabellone indica la presenza di circa 600 temerari. Nei pressi della partenza ecco arrivare anche il berga e poco dopo il furia; la sfida è aperta. La serata non è caldissima. Pronti via nelle retrovie, e la strada, dopo pochi metri, inizia leggermente a salire; subito uno fa la sua gara, il furia pian piano, al contrario del bandana di mercurago che prende immediatamente qualche metro, però, è in forma! Io cerco di tenerlo sott'occhio, ma è dura con tutta sta gente. Pian Piano e cucio lo strappo e al cospetto del mega salitone gli sono davanti; qui io pago dazio, e da camminatore da montagna raggiungo la cima; qui mi accorgo di essere stato scavalcato dal rivale e mi metto all' inseguimento. Il tratto in discesa in short trek non aiuta a colmare il distacco, ma appena si apre un pertugio, via ai sorpassi e una delle vittime è pocaontas, buon segno. Arriviamo finalmente ad un tratto di strada dove estinguo il gap sul pendolare cinese e metto la freccia; rientriamo nel bosco e al quarto chilometro, ecco l'avversario che non ti aspetti, pocaontas che mi tallona e mi risupera regalandomi qualche metro; allucinante, non succedeva dai tempi del carlo cudiga che stà qua mi stava davanti. A questo giuoco al massacro non ci sto. Alzo il ritmo e le sto dietro. Alla prima occasione la svernicio e la lascio sul posto e siamo ormai al quinto km. Proseguo dritto verso l'arrivo aiutato dal percorso prima in discesa e poi per un breve tratto fino all'arrivo in piano; taglio il traguardo con le gambe stanche. Aspetto gli altri ed ecco giungere la combattiva runner che si ritrova comunque quaranta secondi in saccoccia; ecco arrivare dopo circa minuto il chimico; il terzo podista di talonno ci raggiungerà poi al ristoro. Bella gara anche se non la mia preferita. La cronaca riferisce che il berga ha provato a sorprendere tutti dando tutto per i primi km per poi rimanere deluso per il piazzamento oltre il 130esimo posto; il furia, sempre presente quest'anno, arriva carico di stanchezza, pagando a caro prezzo la seduta fatta per arona il giorno prima. Io, lontano dalla forma, chiudo al 106esimo posto e fermo il tempo a 32':05'' per poco più di 6km.

1 commento:

  1. la tattica "marfo" non ha pagato,il prossimo obiettivo è cicciahontas !!!

    RispondiElimina