Pagine

mercoledì 2 maggio 2012

Gamba d'Oro Mezzomerico

Venerdi 27 presente alla gamba d'oro serale in quel di mezzomerico. Arrivo tirato ma faccio in tempo a iscrivermi. Si parte dal campo sportivo; eh un bel campo, va che erbetta, si gioca sul velluto qui! Serata calda.Vado in zona partenza e sono per l'ennesima volta nelle retrovie. Tanti runners stasera, molti della mia podistica, che saluto. Via, il lungo serpentone punta il paese, ma all'imbocco della via principale, devia per lo sterrato. Inizio la mia rilasita nelle posizioni. La strada in terra battuta e in leggera salita, dimenarsi tra tutti questi facinorosi non è facile. Come è ormai mia consuetudine, bando alle ciance, subito forte, via via che devo passare! Il primo km è passato, sono a corto di ossigeno ma ora si corre bene, la strada che costeggia i campi e i boschi belli verdi è costantemente in salita, morbida, ma si sente tutta. Intorno a secondo km ecco la coda di cavallo dalla livrea nera che a sesto mi ha dato biada; stavolta la domo in quattro e quattrotto e con una strigliata la lascio sul posto. Ho i polpacci durissimi, spingo alla grande, ed è qui che trenta kg di ragazza mi sorpassa con un passo agile. Confido in uno sbuffo di vento che se la porti via ma nulla; questa allunga pure. Il terzo km è andato e sta discesa arriverà no, cribbio! Finalmente a metà del quarto si scollina e via per un lungo discesone di seicento metri, dove faccio in tempo a salutare pietro paolo virdis, brizzolato più che mai! Siamo sull'asfalto e vedo un'altra runners, caspita, questa mi ha dato una trentina di secondi alla scarpa d'oro, la mezza di vigevano! Non me lo faccio dire due volte, e come un bracconiere, l'affianco, gli slaccio la scarpa (mentalmente) e col gesto dell'ombrello mi allontano. Siamo al sesto km e continuo con un ritmo bello alto fino alla vista dell'arco dell'arrivo, e qui, negli ultimi duecento metri sparo tutte le mie cartucce e giungo piegato. Al ristoro chiedo alla mingherlina quanto è arrivata, seconda dice; io ero a circa venti secondi da lei. Due chiacchiere con il team della podistica arona e poi a casa. Bel percorso anche questo. Concludo i 6,6km alla 76esima posizione; tempo 27'51''.

Nessun commento:

Posta un commento