Pagine

martedì 17 settembre 2013

7° “un bacino per ADMO” a Pettenasco

Sabato 14 settembre tutti a pettenasco per una bella nuotata nelle acque del lago d'orta. Tre distanze, 400, 1000 e 2000 metri. Io opto per l'ultima, come daniele, ormai siamo degli habituè per queste distanze. Al ritiro pacco gara, zona partenza, simone comunica che di non essere in condizioni fisiche adeguate per domare il lago e ci da appuntamento tra otto giorni in quel di monate. Non piove e il sole va e viene. Nella spiaggietta ci cambiamo in attesa della partenza; qui incontro un paio di ossigenati, anche loro qui a far due bracciate. La rotta è di puntare verso l'isola di san giulio, giro di boa e ritorno in un'altro arenile a cento metri di distanza da questa. Partecipanti poco più di duecento divisi nelle tre specialità. Prima i mille, a seguire, dopo dieci minuti, i duemila. Siamo in acqua, ora tocca a noi! Partiamo, poche bracciate e son già defilato per evitare manate. Pian piano mi lascio alle spalle quelli della sfuriata iniziale. Come al solito vado via regolare a tal punto che dopo quattrocento metri le posizioni sono già delineate; ho davanti a me a non più di quattro/barra cinque metri di distanza un gruppetto che non riesco a riprendere, e devo dire che non è che mi sforzi nel farlo. Convinto che prima o poi cederanno, macino metri puntando la boa del ritorno. L'isola è vicina, alla mia sinistra in senso contrario transita il primo, che ha fatto il vuoto, poi il secondo e via gli altri; giro anche io, e perdo una posizione, il km è passato e forse è ora di andare all'attacco, ma anche no. Il gruppetto è sempre li, due cedono il passo e gli altri sono più vicini. Vedo le bandierine sulla riva, mancheranno cinquecento metri. Provo ad impegnarmi e sono in scia, più di una decina si daranno battaglia, io comunque rimango in coda; entriamo nel tratto delimitato da boe gialle, duecento metri alla morte ora; freccia a sinistra e provo a passare a testa bassa, cambio la frequenza, e il gruppo si sfalda. Ultimi cinquanta, sono in lotta con altri cinque, mi sposto alla destra, ultime bracciate, mi affianco ai primi due, ma non c'è più acqua, la gara è finita. Vedo gli altri arrivi, daniele guadagna la riva e ci riposiamo prima del pasta parti sotto il tendone. Bella nuotata e coperti i 2000m con piazzamento al 29esimo posto in 31'29''. 

Nessun commento:

Posta un commento