Pagine

lunedì 15 giugno 2015

Gamba d'oro S. Croce Borgomanero

A borgomanero, rione santa croce, è il campo di battaglia per la serale della gamba d'oro, questo venerdì 12 giugno; cielo nuvolo, pioverà o tiene? I circa seicentocinquanta podisti non si pongono domande. La tattica di stasera è partire a razzo, proseguire forte e finire a bomba; facile no? Allertata la croce rossa al traguardo. Riscaldamento con bruno, anche lui con buoni propositi. Ore otto e la pistola tuona. Rimango un po' imbottigliato nel traffico, poi mi ritaglio la mia corsia e recuperò posizioni, in modo tale da non aver fastidi più avanti. Lasciamo la zona storica e tagliamo per i campi, qui mi attacco ad una nota triathleta, che ha un buon passo e va forte; io ne ho di più e la saluto. Cuore a mille, supero un'altra runner e arriviamo all'imbuto, nello sterrato e in salita, dove tengo botta e rilancio prima della salita vera e propria. Vergano, la piccola frazione di borgomanero, ci regala una pendenza mica da ridere, al secondo km, giù la testa e soffrire, qui perdo subito una posizione, ma non demordo e piano piano ne recupero un paio. Scolliniamo in centro paese, respirazione canina e lingua che sventola, le gambe risentono del lavoro fatto in settimana, io comunque rilancio nel tratto in piano, direzione gargallo, prima della discesa; ci sto dentro e ne svernicio altri due. Curva a gomito e giù a pestare in discesa; velocità sostenuta, ma ne approfitto per rifiatare e prepararmi per il finale. Qui, mi riprende la tipa che si diletta nelle tre discipline, ma non fa male, sbuffa come una locomativa, è fuori giri, e prima o poi cederà di schianto. Tratto in asfalto prima del piccolo pezzo in sterrato, e la brucio, con cortesia, con un "dai daiiii, non mollare!". Ultimi due km di asfalto, sono in progressione, a tutto vapore, in sala macchine si è su avanti tutta, passiamo il fruttivendolo pelè che regala frutta ai temerari, la posizione è salda; eccoci nel finale, io ne punto due, perdo i pezzi, ancora trecento metri e uno ora sta mangiando la mia polvere, sono in prossimità dell'altro, ma il traguardo spegne le mie ambizioni. Ristoro più che meritato dove trovo la scoppiata, che ringrazia per l'incoraggiamento; è arrivata prima! Complimenti. Bruno (voto 7) centra un buon piazzamento, con una partenza speedy, la parte centrale di conserva, e la conclusione in progressione. Distanza di 5,750 km alla 40esima posizione in 23'07''. Bene.

Nessun commento:

Posta un commento