Pagine

lunedì 27 giugno 2016

Aletsch Halbmarathon - Bettmeralp

Sveglia all'alba questa domenica 26 giugno, si va oltre confine, per una garetta facile facile, una mezza maratona in montagna. Ritrovo a ghevio con raffaella, michela, simone, marco, alberto enzo, direzione iselle by car per trapassare il sempione via treno e raggiungere bettmeralp. Precisi precisi in stazione, ecco le carrozze per auto che arrivano. Viaggetto di venti minuti sotto le montagne e ti ritrovi con gli idiomi cambiati, non si capisce una fava. Lasciamo i binari, con il cielo coperto, dopo pochi minuti di macchina, ci accoglie un mega parcheggio con funivia incorporata, per portarci in quota, zona partenza. Siamo in buona compagnia, migliaia di atleti, ad aspettare la cabinovia con capienza da pullman per gite scolastiche. Peccato per le nuvole basse, il panorama nel tragitto è limitato. Scendiamo e  ritiriamo i nostri pettorali, startnummer 2719, all'interno della struttura, che organizzazione, zero coda! Michela e simone oggi in veste di tecnici prima e di supporter poi, ci accoglieranno in vetta. La partenza è scaglionata in batteria, i tre elite marco, enzo, alberto, nelle prime, per i senzatetto come me e raffaella, nell'ultima. Fuori è frescolino, io opto per un dress code di mezza stagione, con i guanti e cappello con visiera attaccati alla cinghia porta numero. Lo start è situato proprio all'uscita dell'impianto di risalita ...o di ridiscesa. Le partenze sono dalle dieci in poi a distanza di 5 minuti. Lo speaker semicrucco intrattiene e da il via ai vari tronconi. Raffaella sente la gara, è in fregola come un'alborella, tenta più volte di coinvolgermi in un riscaldamento in attesa del via, ma manco li cani, me ne sto al calducccio! Tocca a noi, siamo in griglia, insieme a galeotti, separati, ladri di galline, chi con il bastone e chi li per caso.
Aughentaler dal segnale e l'avventura inizia. Subito un nonnetto parte a razzo, morso da una tarantola alpina, a fuoco su per il primo tratto in asfalto per lasciare il paesone, questo schiaffo a freddo non me lo aspettavo. Per fortuna l'anzianotto si schianta subito e a inizio bosco è acqua passata. Qui trovo già gli sbandati di altre batterie, sono qui per una passeggiata. Sempre in salita e a piccoli passi procedo, sono sempre di più quelli che supero. Nonostante l'altitudine ho un buon passo, fatico si, ma pensavo peggio. Noto che ci sono tante del gentil sesso in questa competizione, e vanno pure forte. Le nuvole basse, sembra novembre, ci impediscono la vista panoramica su ciò che ci circonda, peccato. Tanti i sostenitori lungo la strada, bene. Primo ristoro, mi affido ad un te caldo, che strano gusto però. Ora siamo sul misto ed entriamo in un lungo tratto single trek, dove è impossibile passare e l'andatura è veramente lenta. Arriviamo presso il paesino di riederalp e qui finalmente riesco a farmi strada. Dura poco e appena rientriamo nel selvatico, gli spazi per infilarsi sono rari. Il sentiero si fa più duro, alla nostra sinistra ora abbiamo l'imponente ghiacciaio dell aletsch, che grazie ad un'apertura delle nuvole riesco anche a vedere. Ora alcune salite toste mi obbligano il cammino, ma appena c'è margine ci do dentro. 
Sono in continua rimonta, impressionante i partecipanti a questa scarpinata, non pensavo fosse così seguita. Basta correre, segno che siamo negli ultimi due km dove o sei uno stambecco e vai al passo. In alcuni punti, passaggio su neve, questa mi mancava. Qui cerco di tenere botta, e a regola mi difendo bene, vedo la stazione della funivia, ci siamo ormai, pochi metri, ecco simone ad accogliermi, cinquanta metri ed è fatta, ultima corsettina e la montagna è doma. Subito magliettina ricordo..due va, ristoro, arriva anche la nostra runner, un attimo di relax e giù in funivia di nuovo alla partenza, ci attendono alberto, enzo e marco. Doccia super calda nella mega struttura, una palestrona multi funzionale, spuntino in zona premiazione, appare anche il sole, e via di nuovo verso casa. Bel posto, bel percorso, organizzazione ok, peccato la giornata non bella. Chiudo i 21km alla 763esima posizione in 2:46'11''. Bene.

Nessun commento:

Posta un commento