Pagine

venerdì 8 luglio 2016

Gamba d'oro Romagnano Sesia

Questa sera venerdi 8 luglio la gamba d'oro fa tappa a romagnano sesia. Prima volta per me in questo paese, tracciato tutto da scoprire. Tanti podisti anche oggi, la piazzetta del ritrovo è come la misura, colma. Sono un po' stanco e il riscaldamento molto blando con marco, che ricordo ha appena fatto una corsa che arriva in cima all'etna, michela e altri facinorosi confermano la supposta. Nessuno conosce il percorso, serpeggiano diverse versioni, chi dice pianeggiante sul sesia, chi tra le colline vicine, staremo a vedere. Tutti pronti per partire, ci sono anche enzo, roberto, raffaella, bruno, siamo al completo. Primo tratto in una stretta via per poi prendere subito a sinistra e portarci, in modo da sgranare, in un pratone con qualche albero che costeggia il canale, che strizza l'occhio al ciclocross. Io fatico già, non è giornata, in salita ci sarà da penare. Prendiamo il ponticello e siamo verso le colline e iniziano le pendenze. Qui cerco di limitare i danni e tenere la posizione, so di essere in ritardo ma oggi proprio non c'è trippa per gatti. Dislivello positivo in asfalto, come il sorpasso di marco nei miei confronti, nel senso che mi ha asfaltato, io tento di stargli alle calcagna ma è troppo potente. Tratto in piano su sterrato e cerco di ricucire il gap, e mi avvicino un poco, e la respirazione è sostenuta, le gambe difficili da richiamare. Mega discesone sulla statale che riporta in paese, io qui mi lancio all'inseguimento dell'etneo e di altri due e a metà li aggancio e li svernicio, il vulcanico è alle costole, non mi molla...oppure gli faccio da tappo. Sento il profumo dell'arrivo e sono lanciato e taaac, secca curva a destra, ed ecco una mega scalinata stile corazzata potemkin, io calo le braghe, marco ringrazia, saluta e se ne va. Io per un po' corro, poi gli ultimi gradini li faccio strisciando. Arrivo al pianerottolo sfinito e ora via per l'ultimo tratto con alternanza di discesa e piattone per le vie del borgo. Punto una coda di cavallo, nota al pubblico, mi spremo e a pochi metri dal finale è presa. Via al ristoro, bello fornito come sempre, ci regalano pure un cappellino tecnico, fico, ne vado molto fiero! Tanti premi aspettano i più forti e le podistiche più numerose. Bel percorso dai, un bel misto, bravi. Chiudo i 6,180 km alla 35esima posizione in 25'58''. Giusto così.

Nessun commento:

Posta un commento