Pagine

domenica 24 luglio 2016

Gamba d'oro Prato Sesia

Domenica mattina 24 luglio riesco ad alzarmi e raggiungere prato sesia per correre la gamba d'oro. La giornata è bella, il caldo comunque non si fa sentire. In zona iscrizione ritrovo alberto e ne approfitto per fare una corsetta di riscaldamento in modo tale da svegliarmi. L'organizzazione dichiara la distanza di 10km, ma non ho idea delle insidie del tracciato. Buona la partecipazione, tanti pronti a dare il meglio di se. Alberto si porta avanti, io rimango nel gruppone, oggi sono stanchissimo e non so cosa posso dare. Siamo in periferia, in aperta campagna, mi sa che ci aspetta un bel cross country. Partiamo, e il primo tratto in asfalto sgrana il gruppo, per poi prendere per lo sterrato appena dopo il passaggio a livello. Lungo rettilineo dove mi porto avanti e raggiungo lo skyrunner, già bello lanciato. Io inizio a carburare e vado con il mo ritmo. Ogni tanto raggiungo qualcuno e lo supero. Non ci sono salite per ora, sarà un piattone, quindi bisogna dosare bene le forze. Più volte lambiamo il canale tra il sesia e il paese. Al quinto km le prede da puntare sono ben poche, per prenderle bisogna fare gli straordinari. Intorno al settimo km sento puntare da dietro, è lui o non è lui?? Si è lui, quello che parte piano e poi va in progressione, e poi mi riempie di polvere. Io non ci provo neanche a seguirlo, già a norma è una parola, oggi poi... I lunghi rettilinei giocano con i tatticismi, nel mio caso, difendere la posizione. Ennesimo drittone lungo il canale, svernicio uno ormai sbiellato e mi avvicino ad un altro. All'ultimo km metto la freccia e cerco di porre un gap significativo, ma non molla l'osso. Rientriamo sull'asfalto iniziale, io ne ho ancora e aumento il passo, e il tipo fatica a reagire. Ultimi metri e rallento vistosamente, come quei ciclisti che pensano di essere sicuri del piazzamento e poi taaac la prendono in quel posto, e io a momenti faccio quella fine, e evito la beffa per poco. Vado a ristorarmi, ho bisogno di liquidi, che sudata! Percorso incredibile, quasi tutto in bolla, ma con terreno misto da darci dentro, un po noioso per essere del circuito. Chiudo i 10km alla 20esima posizione in 42'15''. Ok!

Nessun commento:

Posta un commento