Pagine

domenica 30 luglio 2017

7° Aronamen

Immancabile l'appuntamento oggi domenica 30 luglio per la mia sesta partecipazione all'aronamen, dove gioco in casa. Sveglia prima dell'alba, colazione nella norma, ultimo check e via. Il piazzale gorizia di arona ospita la zona cambio, molti già in coda per posizionare il tutto, io procedo con calma. Molti del team oxygen qui, tra gara individuale e staffetta, senza contare i supporters per il caloroso tifo. Giornata splendida, il lago è piatto e giudici comunicano che sarà tutto regolare e la muta facoltativa. Nuotatina di riscaldamento, sono nella prima batteria, bene. Spunta in piazza del popolo, ci accingiamo a sistemarci sulla riva che guarda il castello di angera e ..via,  così senza avvertire; io sono dietro a tutti e tocca farmi spazio a spallate per portarmi avanti e ahimè perdo tempo. Alla prima boa giriamo verso sud, qui riesco ad avere un ritmo regolare, sono in rimonta continua, bene. Costeggiamo il lungo lago e cerco di mantenere la traettoria più precisa possibile. Ora si torna per l'uscita all'australiana, le bracciate sono fluide, bene. Il porticciolo è li, esco guardo come sono messi li davanti e mi rituffo per il secondo giro. Punto il castello per orientarmi e procedo senza forzare, ecco la boa, alzo il ritmo e macino metri fino a svoltare per il rettilineo finale. vado di gran lena, un pò di confusione, ho raggiunto qualcuno della batteria successiva. Pochi metri, ci siamo, ecco la rampa ed esco e via di corsa in t1 la bici. Bene direi, sono ancora tutte lì. 
Prendo le due ruote, e inizio a pedalare. Solitario mi aspetta il bastone fino a dopo feriolo. Il film è la replica degli altri anni, io che vengo ripreso da chi col nuoto è leggermente più lento e da quelli che la fanno sporca, facendosela in gruppo. Le strade non sono chiuse al traffico, e noto che ci sono molti più veicoli sulla carreggiata a tenerci compagnia. Sono a solcio per la salita, qui spingo e cerco di perdere meno posizioni possibili e calogna è subito lì, buon segno. Ora gignese e quel piccolo tratto spacca gambe che metabolizzo bene e il grosso è fatto, a seguire tutto un su e giù fino ad arona. Meglio l'approccio su questa disciplina rispetto agli altri anni, seppur lontano dalla media dei partecipanti. Pochi km ancora, eccomi vicino a casa, poi dagnente, le spalle della statua, un paio di minuti di discesona e sono in t2. Scarpe da running, testa bassa e inizio i quattro giri per la mezza maratona. La bella giornata chiama il pubblico, più per l'aperitivo che per l'evento sportivo. Il primo km non è dei migliori, una fatica bestiale, sembro scoppiato, poi metro dopo metro mi riprendo e cerco un'andatura regolare. Rigorose le tappe al ristoro, anche se a me non da fastidio, fa proprio caldo. Il primo giro è fatto e la paventata crisi totale è svanita, un falso allarme per fortuna. Secondo giro, mi rilasso e incrocio i compagni di merende, anche loro sul pezzo. Terzo round, il momento cruciale, le forze ci sono ancora, la fatica comunque inizia a manifestarsi ma tengo botta e taac sono per gli ultimi 5 km. Ora tutta di testa, le gambe iniziano a chiedere il conto, mini obiettivi e la si fa. Al bastone degli ultimi 3 km, al ristoro, mi aggancia marco che sta facendo il terzo della sua staffetta, mi rincuora e dice di attacarmi a lui, mi sprona e procediamo di pari passo, ci voleva proprio. Manca poco, riesco ad andare in progressione e a mezzo km dall'arrivo, lo ringrazuio e vado in solitaria. Ecco il traguardo, sparata finale e immancabile salto conclusivo per celebrare la conclusione della faticaccia. Medaglia merita al collo e via al ristoro, ma non sono particolarmente stanco, vuol dire che ho gestito bene la situazione. Mi congiungo con gli altri del team, tuffo nel lago per abbassare la temperatura e acquisire l'odore di alborella e pasta party alltogether per stemperare il furore agonistico, diciamo così. Gara finalmente senza tagli dopo due edizioni monche, e deve essere sempre così. Contento della prestazione, finalmente sotto le tre ore nella bici, che mi ha permesso di chiudere con un time nettamente migliorato rispetto alle altre participazioni. Avanti così.

Nessun commento:

Posta un commento