Pagine

lunedì 8 agosto 2011

Gara a Paruzzaro

Venerdì scorso, 5 agosto, appuntamento a paruzzaro dove fanno la festa, a nove giorni da quella di veruno, per una gara; ai blocchi di partenza, circa 500 persone, molti della podistica arona. Al rientro dalla tracia, non mi aspetto una corsa da protagonista, da intendersi tra me e james, oggi supportato da furia. Saluto damiano, che mi ragguaglia sul suo stato di forma.."avro nelle gambe non piu di 15 km..." Via, siamo in coda al plotone, con la strada in salita. Vado piano, ma talmente piano, che dopo un km sono ancora li in fondo a tutti. Il runner di meina, spazientito fugge via, e questo è niente, il bello è che anche l'argentino di talonno mi sta dando metri. Guardo il panorama a mezz'altezza ma c'è ben poco, non siamo nel varesotto (e chi ha capito, ha capito) cosi mi concentro per ricucire lo strappo. Ecco damiano "dai che li riprendiamo..." e lo lascio andare. Il tracciato mi favorisce, poche pendenze e i sentieri ben curati. Corro con atleti mai visti prima. Al quarto km, ormai caldo, do un senso alla corsa e vado a riprendere "el loco" scattando nei pressi delle poche salite; faccio questo elastico un pò come fare delle ripetute. Nei pressi dell'ultima discesa, la camiseta naranja, mi da via un'altra volta. Al quinto km, ormai a fine gara, parto a razzo come una scheggia impazzita e mi immedesimo come un quattrocentista per piantarmi a 150 metri dall'arrivo, non prima di essere superato ancora una volta dal rivale con passaporto sudamericano. Al traguardo sono sudato come se fossi passato sotto una cascata. Vado al ristoro e mi ricongiungo con i due, vedo l'incubo pocahontas, pare con in saccoccia un ottimo piazzamento. Raggiungo casa con la mia 205esima posizione in un circuito da 5,7km. Cronometro: 30':31''.

Nessun commento:

Posta un commento