Pagine

lunedì 19 agosto 2013

Corsa di San Lorenzo, Gozzano

Giovedi 8 agosto a gozzano si svolge la corsa di san lorenzo, stile gamba d'oro, con ritrovo presso la chiesetta in suo onore. Complice il temporale pomeridiano, la temperatura è fresca e il percorso presenterà sicuramente delle insidie. La gente non manca, altro che ferie. Mi perdo in chiacchiere con altri e la partenza ci sfugge di mano, ultimissimi ci tocca rimontare andando a cannone. Io sono reduce da un giro in bici ed è difficile richiamare le gambe, sono due legni buoni solo come pali della luce. Subito salita tosta, ripida che mi fa sbuffare a manetta; arrivo in cima e vedo il santo sponsor della gara. Discesa scura nella stradina del bosco, ritorno in me ma si sale ancora, leggera pendenza che ci terrà compagnia per un paio di km. In lontananza una coda di cavallo che sventola a destra e sinistra, e come un bambino alle giostre, mi concentro per prenderla. Appena dietro un'altra lady che ci prova. La strada sale ancora, il divario diminuisce di poco. Tutte due vanno come le red bull. Bello impegnato prendo quest'ultima,  piantata nell'ultimo tratto impervio. Scolliniamo e il terzo km è andato, il percorso si fa in leggera discesa. La tipa appena superata ingrana la quarta e se ne va, io mi attacco al treno e rimango in scia per un poco. Supera la cavallerizza, io sono poco dietro. Stiamo andando a tutta, e la teen davanti a me è quella che ad ogni gara va sempre più forte. Chiudiamo il quinto km abbondantemente sotto i 4 km al minuto, sembriamo delle locomotive. L'arrivo è vicino, curva secca alla cieca, ormai è scuro, ultimi cinquecento metri, io senza rispetto supero, lei al pubblico dalla sua parte e si rifà sotto e mi svernicia, io a questo gioco al massacro non ci stò, e a duecento metri le faccio i fari, affianco, sguardo di sfida, e la lascio sul posto. Sono fuori come una mina, ma non lo do a vedere; ricco premio per tutti, una tazza commemorativa. Bella, c'è pure scritto il mio nome! Giusto il tempo di un te che ricomincia a piovere. Chiudo i 5,800 km, posizione n.p. in 26'58''.
Pagella:
Lore 7: inizio in sordina, poi apre in due come una mela gli/le avversari/e.

Nessun commento:

Posta un commento