Pagine

lunedì 25 aprile 2016

Gamba d'oro Cressa

Cressa riunisce oggi domenica 24 aprile i runners per la gamba d'oro mattuttina. Splendida giornata, un bel sole con un venticello un pò frescolino, tantissimi i presenti, che hanno più in mente la grigliata post corsa che la sana competizione, non fa una piega. Dieci minuti di riscaldamento, giusto per svegliarmi e sentire le gambe, leggermente imballate. Saluto roberto, reduce ieri dell'ornatrail, complimenti, io non mi sarei retto in piedi il giorno seguente! Partenza zona campo sportivo, tutto pronto, siamo sul un lungo rettilineo che porta in centro paese, c'è anche enzo. Via e la massa si muove, io sono dietro da matti, sfrutto la strada larga per portarmi avanti. Il piattone sul pulito fa andare tutti forte, occhio a non sbiellare e primi due km vanno via lisci. Il fiato è già sostenuto, le gambe si fanno sentire, ma cerco di non strafare, il percorso è, dato la sua lunghezza, faticoso. Davanti a me ho dei buoni riferimenti e ad uno a uno li raggiungo e li supero. Lo sterrato è buono, la strada taglia i campi ed è in leggerissima salita. A metà del terzo km la prima salita, secca, su asfalto, io mi defilo e lascio passare, un copione già visto. Amministro passo e fiato, in modo da poter rilanciare subito dopo. Riparto e quei duo o tre che si erano fatti strane illusioni, ora ansimano come cani e sono regolati in scioltezza. Tratto nervoso su erba costeggiando il bosco sulla destra, e poi giù in discesa a manetta, dove spingo e aggancio altri runners. Si ritorna in piano, intorno al quinto km mi prende e mi supera maglia rossa, questo qui non l'ho mai battuto credo, me lo ritrovo sempre davanti, ha un passo costante fino alla fine. L'occasione è ghiotta, gli sto nei tubi di scarico. Altra salita, tengo duro e scollino con lui. Un lungo tratto nel bosco pieno di su è giù ci fa arrivare oltre al settimo km. Recuperiamo altre posizioni. Ultima salita che ci fa arrivare in uno spendido caseggiato, e ora via verso gli ultimi km in velocità. Il rosso non molla, e la campagna ti fa vedere chi ti sta davanti, pochi ormai. Di buon ritmo, puntiamo l'uomo e lo passiamo, chi è in crisi, chi non riesce a spingere di più. Perdo cinque o sei metri, ora siamo su asfalto; le gambe sentono la fatica, il fiato c'è; ecco il centro paese, qui altri due sono domati. Sono ancora staccato di qualche metro dallo sfidante, quando siamo nel rettilineo che fu partenza. Qui alzo il ritmo, idem lui, che punta una maglietta gialla, io non mollo, entriamo nel campo sportivo, ultimi duecento cinquanta metri, lui la passa, io negli ultimi ottanta metri sfoggio uno sprint da altri tempi e regolo il giallo e arrivo attaccato al rosso, ma dietro. Gara colorata, un runner mi fa i complimenti per il finale, fa sempre piacere. Vado al ristoro, non sono stanco, bene. Qui mi rilasso, tanto te e pure la banana, due chiacchiere con amici triathleti, ecco alberto anche lui ieri all'ornatrail, e mi domando come fanno!! Bel percorso, un misto di asfalto, sterrato, piatto e salite. Chiudo i 12,44 km alla 25esima posizione in 54'45. Tanta roba...da domani vado in giro a benedire la gente.

Nessun commento:

Posta un commento